Domine

Chi non apprezza il Power Metal ?
Chi non apprezza il Power Metal ispirato ai fantasy ?
Chi non apprezza il Power Metal ispirato al fantasy di Moorcock ?
Chi non apprezza il Power Metal ispirato al fantasy di Moorcock, suonato dagli italianissimi Domine ?
Purtroppo c’è chi non li conosce e peggio ancora c’è chi non apprezza il genere ma (per citare Aragorn con la voce di Pino Insegno) non è questo il giorno !
Oggi parliamo della band più fantasy del Power Metal italiano, i Domine.
dragonlord_2Nascono nel 1983 in Toscana dalla mente dei fratelli Enrico e Riccardo Paoli e la loro musica si impone subito nel genere a livello mondiale, presenziano al Gods of Metal, al Wacken e altri importantissimi eventi.
Siamo davanti ad una band che non ha sbagliato un album, ne hanno prodotti cinque e tutti e cinque sotto l’etichetta DragonHeart Records, divisione italianissima della Audioglobe dedicata all’heavy metal e ai suoi sottogeneri;Domine-web il primo album è del 1997 e si chiama Champion Eternal, album costituito da 10 tracce una più bella dell’altra, spicca su tutte The Eternal Champion, questa canzone dura 12 minuti ed è suddivisa in diversi segmenti, con il cantante che esprime tutta la sua bravura con acuti pazzeschi e precisione incredibile. L’intero album (e forse l’intera discografia dei Domine) è dedicata alla saga Fantasy di Elric di Melnibonè scritta da Michael Moorcock di cui i componenti stessi sono fan dichiarati, per chi non conoscesse la saga, si tratta di un principe di corporatura esile che acquisisce una forza straordinaria grazie a delle pozioni, immergendosi in epiche battaglie allo scopo di tenere unito il regno. Insomma epicità a mille, altro che Harry Potter !!!
Domine-foggia-2018-8-1200x900Comunque, ritornando alla musica dei Domine, dopo il successo del primo album si susseguono altri quattro album: Dragonlord del 1999 che è una bomba pazzesca e lo si capisce subito dalle note di Thunderstorm con uno degli acuti più impressionanti mai sentiti; segue Strombinger Ruler del 2001 che tiene il passo del precedente Dragonlord con canzoni eccezionali come For Evermore; Emperor of the Black Runes del 2004, un album duro e crudo; infine l’ultimo album intitolato Ancient Spirit Rising del 2007, leggermente diverso dagli altri lavori che lascia un aurea mistica dopo l’ascolto, sono tutti lavori di grande qualità artistica e musicale !!!
Il suono caratteristico è quello tipico del Power Metal, ritmi veloci, chitarra da sindrome del tunnel carpale ma la differenza la fanno le musiche epiche che fanno da collante tra le atmosfere fantasy e la musica della band, creando così un mix perfetto che ci fa entrare perfettamente nelle tematiche epiche di Moorcock, deliziando così le nostre orecchie metallare.Domine-foggia-2018-11-360x270
La ciliegina di questa band è sicuramente la voce incredibile di Morby all’anagrafe Adolfo Morviducci, cantante anche di un altro grande gruppo: I Sabotage. La voce stupefacente di questo cantante raggiunge vette mai toccate da nessun altro nel panorama musicale italiano, pulizia e potenza unita alla cultura fantasy e all’epicità suonata dai fratelli Paoli rendono questa band una bomba atomica pronta ad esplodere nei live di tutto il mondo.
Recuperate i dischi, se riuscite sentiteli live perché sono una grandissima band metal e sopratutto italiana.

Per informazioni sui Domine, per le news e per le date dei live visitare la pagina Facebook a loro dedicata http://www.facebook.com/domineofficial/
Intanto potete cliccare qui in basso ed ascoltarvi una canzone dei Domine dal titolo Thunderstorm dall’album Dragonlord del 1999..in alto le corna !!!!
Domine – Thunderstorm

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: