La cultura Viking e il Metal

Entrando nel mondo Metal, ci si ritrova davanti a dei gironi danteschi, pieni di generi e sottogeneri e quella che balza di più agli occhi (e alle orecchie) è il Viking-Metal.

IMG-20181001-WA0024
I Futhark al Ragnarok 2018 a Casirate d’Adda

Nata sul finire degli anni ’80, questo genere prende vita, ovviamente, in Scandinavia, si caratterizza per le ritmiche veloci, voce in scream o growl e i testi sulla mitologia vichinga. Fin quì tutto bene ma la domanda che molte volte mi pongo è: perchè ha spopolato in tutto il mondo un genere fortemente localizzato nel nord Europa ?
Per rispondere a questo quesito bisogna buttarsi con tutti e due i piedi in questa cultura, quindi buttiamoci.
In questi mesi ho conosciuto la realtà della cultura vichinga e del Viking-Metal, approfondendo e parlando del tema con persone appassionate, ho frequentato gli eventi e ho trovato in questo ambiente un’esaltazione di una sfaccettatura tipica del Metal: la fratellanza.

AMON AMARTH by JOHN McMURTRIE
Amon Amarth

Negli ambienti in cui si “festeggia” la cultura del nord, la sua mitologia e la sua musica si trovano sempre i tratti tipici delle feste ma con una sfumatura che a molte altre manifestazioni manca, ci si sente immersi in una bolla che ci “protegge” dal peso del mondo esterno, dai problemi quotidiani, come se quell’evento fosse un portale che ci catapulta nel mondo perfetto che desideriamo da sempre. Ma non è solo questo e come accennato prima la vera caratteristica è la fratellanza che viene esaltata a dismisura, tutti sono più propensi al dialogo, tutti si sentono parte di quell’evento e legati da un filo invisibile pur non conoscendosi, è questa la forza di questa cultura, il punto di incontro perfetto con il Metal (oltre alla passione per la birra ).

IMG-20181001-WA0009
Rievocazione di battaglia vichinga. Ragnarok 2018 a Casirate d’Adda

Per quanto riguarda la musica invece bisogna trascendere l’aspetto culturale e analizzare le canzoni per trovare il motivo del successo del genere.
Intanto la costruzione musicale è quella classica del Metal, ritmi veloci, tecnica e melodia ma è il tema che differisce, le canzoni Viking-Metal parlano infatti della mitologia vichinga.
Gli dèi di riferimento sono Odino, Thor, Loki e tutti gli altri dell’intera mitologia, che, a differenza di altre, hanno dei tratti molto più “umani” come per esempio la collera, quindi troveremo tradimenti, guerre e vendetta e questi elementi avvicinano la mitologia all’uomo, rendendo il tutto più comprensibile.
Le storie di grandi battaglie, di spade, di viaggi, di tradimenti è il materiale perfetto per il Metal che, con i suoi elementi tipici, si sposa perfettamente dando vita al Viking-Metal.
“Ma in Italia abbiamo band che fanno Viking-Metal ?”
Purtroppo band prettamente Viking-Metal ne abbiamo pochissime, come questo pezzo Barbarians – Like a Dream  ma i tratti di questo genere vengono molto spesso ripresi da band Folk-Metal, genere più diffuso nel nostro paese e che affronteremo in futuro.

Ensiferum
Ensiferum

In conclusione possiamo dire che il Viking è l’autentica espressione dell’energia e della voglia di aggregazione che trova casa in qualsiasi luogo, terra, nazione, parla la lingua della socialità e della fratellanza (e della buona birra!), incontrando così la cultura Metal, sua compagna ideale.

Al prossimo articolo e come sempre: IN ALTO LE CORNA !!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: