“Origine” degli Ancient Bards

Il gruppo riminese, Ancient Bards, ha sfornato un capolavoro che si chiama “Origine (The Black Crystal Sword Saga Part 2)” !
Questo è il seguito del loro primo album del 2010 intitolato, per l’appunto, “The Black Crystal Sword Saga part I”.
Il disco parte a bomba e se si pensa di resistere indenni a questa marcia trionfale di 10 brani, è un pensiero che verrà cancellato immediatamente dalla prima traccia !
Il disco si apre con una intro epica che si dipana e fa partire la seconda traccia “Impious Dystopia” che ha una potenza devastante e quando arriva l’assolo a metà traccia è goduria allo stato puro !
Ci si sente immersi in un GDR fantasy, si tocca la magia e si viene trascinati via in una sorta di universo parallelo da cui non si esce fino alla fine dell’album.
“Fantasy Wings” ha un riff da taverna gnomesca, i suoni ricreano celermente un’ambientazione Warcraftiana. L’intero arrangiamento è esemplare e la voce è ottima e quando è accompagnata dal coro acquisisce più epicità, aggettivo che è ben immerso in questo album e che, probabile, ripeterò durante tutta la recensione !
Scivoliamo agilmente a “Aureum Legacy” ottimo pezzo ma è con la traccia successiva, “Light”, che vengo maggiormente sorpreso. Tecnica, esecuzione pulita, melodie evocative, emozioni sono solo alcuni degli ingredienti che si possono usare per descrivere questa canzone. Parecchio emozionante !
“Oscurità” ci fa tornare a saltare per la stanza mentre si ascolta il brano, qui si usano suoni di trombe che sottolineano, indovinate un pò che aggettivo sto per usare…l’EPICITA’ !!! Quì il growl è più profondo e vibrante, questo eleva lo standard del brano !
E poi via a suon di “Titanism”, “The Hollow” e “Home of the Rejects” brani veloci, forti, d’impatto sicuro !
Il disco si conclude con una traccia “The Great Divide” che conclude il viaggio fantasy degli Ancient Bards.46856874_10156811047144805_1300771093732130816_n.jpg

In conlcusione, questo è un disco che strizza l’occhio agli appassionati di fantasy (come il sottoscritto) e a chi vuole ascoltare qualcosa di forte con una velocità di esecuzione non indifferente; gli Ancient Bards hanno sfornato un ottimo album che, forse, si presta di più ad un live (a cui spero di partecipare al più presto), già mi immagino le canzoni dal vivo, con cosplay di Final Fantasy e Orchi warcraftiani che fanno headbanging e..ok forse sto esagerando, però è un disco davvero esaltante !
In alto le corna !!!

I consueti link ufficiali della band:
Pagina Facebook ufficiale Ancient Bards
Sito ufficiale Ancient Bards
Pagina Youtube ufficiale Ancient Bards

(foto prese dalla pagina Facebook ufficiale)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: