The Great Divide !

Chi dice che il Rock è morto non ha mai ascoltato i The Great Divide !

Band di origine romana, trae la sua ispirazione dal Rock d’oltremanica senza commettere l’errore di scimmiottare una scena ormai consumata ma rielaborando il concetto di Rock e sforzandosi di costituire una propria anima. L’anima dei The Great Divide.

La loro musica riesce a far presa grazie ai riff di chitarra che ricordano quel Hard Rock americano a cui, il sottoscritto è molto affezionato. La vocalità è buona, senza eccessi, pulita e leggera ma che riesce a evidenziare l’aspra anima del buon Rock.

Il loro debutto avviene con l’album “Union”, un sound davvero raro in Italia, è come essere trasportati in California su di una Cadillac con i capelli che si agitano al vento e i Ray-ban che ci proteggono gli occhi dal sole.

L’album inizia con la traccia “Bad Habits“. Canzone con un riff che ricorda gli Arctic Monkeys, dallo stile fresco e dal suono compatto e chiaro

Bone è la seconda traccia, esce prepotente dallo stereo (sì uso ancora lo stereo, sono retrò), riesce a sorprendere la forza di questa canzone, grazie anche ad una chitarra incazzata che non lascia spazio a dubbi.

In “Divide” la voce ricorda vagamente il post punk; la batteria ne fa emergere il lato rude e il cambio al centro della canzone è notevole.

“Grinder” e “Heroes” sono due canzoni per gli amanti del buon Hard Rock ma è con “Killing Time” che secondo me danno il meglio. Ritmiche più composte e sound leggermente più alleggerito che fanno rifiatare l’ascoltatore con una canzone dai tratti introspettivi.

Poi però si ritorna, a denti stretti e corna alzate con “Love Sick Dog” e “Rise”, mentre “Sleeper” fa prendere una boccata di ossigeno per il finale dell’album.

“So Wrong” parte a manetta con un riff che ricorda i Foo Fighters ma a cui associano il loro stile e che creano un ottimo finale per un disco che si colloca lontano dai soliti album del genere ma anche lontano dalle molte altre band italiche.

I The Great Divide sono una band a sé stante, non si collocano in un genere preciso e riescono a suonare un Rock dai tratti americani, prendendo e rielaborando la loro musica fino ad ottenerne un risultato unico; una giusta fusione di culture che regala una sensazione di libertà durante l’ascolto.

In alto le corna !

I consueti link:

Pagina Facebook The Great Divide
Sito Ufficiale The Great Divide

(foto prese dalla pagina Facebook della band)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: