Nùmenor

Quando leggo i nomi delle band e percepisco il profumo della Terra di Mezzo, non nascondo che provo una goduria particolare e la domanda che mi pongo è “Faranno anche buona musica ?”.
Beh con i Nùmenor questa domanda, ha avuto una risposta assolutamente positiva !

Gruppo proveniente dalla Serbia, suonano un Metal particolare che può rinchiudersi nelle categorie del Power Epic Metal ma la particolarità di questa band non è tanto il genere ma è la doppia voce.
Le canzoni dei Nùmenor si caratterizzano per una sorta di dialogo, dove la linea di voce melodica (fantastica!) duetta con uno scream in un botta e risposta di generi.
Ovviamente le tematiche sono intuibili dal nome di questa band, si passa dallo Sword and Sorcery e Heroic Fantasy (generi letterari che racchiudono opere come Conan Il Barbaro) al fantasy d’autore di Tolkien e Moorcock, tutto condito con maestria da arrangiamenti che suonano bene e potenti.
Ma passiamo a parlare degli album di questa band.

Il primo album “Colossal Darkness” del 2013, è un esordio perfetto che fonde tutti gli elementi che caratterizzano la band, in un mix che viene impreziosito da tematiche letterarie di spessore come la saga di Elric di Michael Moorcock che viene citato apertamente nella canzone “Eternal Champion” con un verso famoso della prima avventura della saga: ”Arioch, dark one I grand you thy souls. Oh, hear my call the lord of the chaos”.
Inutile dire i brividi che si provano.
L’album scorre bene, è un prodotto davvero ottimo.

Il 2015 vede l’uscita di “Sword And Sorcery” che continua l’ottimo lavoro dell’album precedente, aggiungendo melodie più fantasy e assoli degni di nota come nella prima traccia, dopo l’interludio, “Dragonheart”.
Questi dettagli vanno ad aumentare l’epicità del disco, la chitarra ha più spazio e riesce a dare la sua forte impronta, i suoni sono più in linea con la tematica epica e c’è una costruzione nelle canzoni più precisa e accurata.
Fantastico è il brano “Dragon of Erebor” in cui il duetto dei due tipi di voci è sublime.
Nel 2016 l’album vede una re-release con l’aggiunta di 5 brani inediti, uno più bello dell’altro.

“Chronicles From the Realms Beyond” esce nel Settembre del 2017 ed è il lavoro che definisce la musica dei Nùmenor.
Canzoni come “Moria” e “Carven Stone” sono il punto esclamativo allo stile musicale di questa band che riesce a esprimere in modo unico un Metal incisivo ed epico che non conosce paragoni e rappresenta un’unicità nel panorama Metal.
L’album vede, l’anno successivo, una seconda edizione che racchiude due brani inediti: ‘The Hour of the King” e ”Lords of Chaos”, brani che non deludono le aspettative.

Arrivando ai tempi recenti, i Nùmenor, stanno lavorando per un album in uscita nel 2020 intitolato ”Draconian Age”.
Un assaggio del prossimo album lo abbiamo avuto con il video della traccia “Feanor” che potete vedere al seguente link https://www.youtube.com/watch?v=mEDGDzu42xI&fbclid=IwAR3G_Krr3qq_yYHmVIgT0P6RqHThchfC0484It2sXRrm2gODVkqugbmtYow.
Non vediamo l’ora di ascoltare tutto il disco che si preannuncia una bomba !

Siamo arrivati alle conlcusioni finali e..insomma se vi piace o meno la tematica fantasy, sword and sorcery e queste sfaccettature letterarie, ha poca importanza; i Nùmenor fanno un ottimo Metal, che riesce ad arrivare trasversalmente a tutti; ovviamente gli amanti del fantasy apprezzeranno a 360 gradi la loro musica ma non deve essere un limite per i metallari più “duri e puri”.
Ascoltare per credere !

In alto le corna 🤘🤘

Consueti link:
– Pagina Facebook: https://www.facebook.com/N%C3%BAmenor-130231620372144/?ref=page_internal
– Profilo Bandcamp: https://numenor-kingdom.bandcamp.com/
– Profilo Youtube: https://www.youtube.com/user/MetalSoundMagazine/featured

foto prese dalla pagina Facebook della band

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑